L’Ordine delle Tre Croci vanta molte radici diverse.
In primo luogo è un Ordine moderno nato nel III° millennio per aiutare misericordiosamente chi ha bisogno secondo lo spirito immortale del Codice Cavalleresco.
L’Ordine delle Tre Croci vanta un retaggio importante nelle tradizioni che arrivano al Medioevo e in particolare agli Ordini monastici cavallereschi che difendevano la Fede Cristiana e aiutavano i pellegrini e i deboli.
Come Ordine monastico possiede una struttura Anglicana quindi i monaci non hanno discriminazioni di genere e sono maschili e femminili anche se la parola monaco rimane unica anche se si riferisce ad entrambi i generi come ci ha insegnato San Paolo che 2.000 anni fa seguendo le indicazioni di nostro Signore Gesù già utilizzava molte parole ecclesiali senza discriminazione di genere.
L’ Ordine delle Tre Croci è un ordine sovrano perché è un tipo di ordine cavalleresco che è dotato di una propria autorità indipendente comunemente indicata come sovranità.
Un ordine sovrano non è sotto il controllo diretto di uno stato o di un governo nazionale o di una Chiesa, ma possiede una autonomia giuridica e può essere considerato un’entità autonoma sul piano nazionale e internazionale.
La sovranità, in questo caso, non implica l’esistenza di un vero e proprio territorio o stato riconosciuto, ma una serie di prerogative che gli permettono di agire come se fosse un’entità indipendente.
L’Ordine delle Tre Croci è un Ordine monastico cavalleresco dotato di ampia autonomia che può essere definito sovrano anche se fa parte della Chiesa Anglo Cattolica San Paolo Apostolo che possiede alcuni privilegi su di esso e sui suoi membri che, secondo la tradizione medioevale, sono nobili ma anche monaci sia maschili che femminili con peculiarità molto simili a quelle dei diaconi.
In effetti ogni dama, cavaliere o nobile dell’Ordine di tre Croci può facilmente divenire diacono a pieno titolo studiandone i compiti laici e liturgici distintivi dl terzo ordine ecclesiale tradizionale.
Gli Stati nazionali membri del Commonwealth come Australia, Canada, Nuova Zelanda e gli altri sono Stati nazionali Sovrani e indipendenti anche se la Corona Inglese conserva il privilegio di poter sciogliere il governo e il parlamento per indire nuove elezioni quando ciò viene richiesto da un numero congruo di cittadini.
La sovranità dell’Ordine delle Tre Croci è molto simile e consente alla Chiesa Anglo Cattolica San Paolo Apostolo di intervenire modificando attributi individuali e cariche in casi molto particolari, ad esempio per tutelare etica, morale, elementi liturgici o teologici.
Inoltre solo il Primate della Chiesa è il Principe con Fons Honorum che può eseguire l’ordinazione liturgica-nobiliare dei monaci che contemporaneamente sono anche dame, cavalieri e nobili.
Caratteristiche principali di un “ordine sovrano” sono:
- Autonomia giuridica: Un ordine sovrano ha una propria struttura giuridica, una legislazione interna, e una certa indipendenza nei suoi atti e decisioni. Non dipende da un governo nazionale, anche se può interagire con gli Stati sovrani. L’Ordine delle Tre Croci (OdTC) gode di piena autonomia giuridica con la Chiesa che si limita ad intervenire esclusivamente nele ordinazioni e in casi eccezionali per correggere eventuali problemi morali o etici o teologici.
- Personalità giuridica internazionale: Gli ordini sovrani, come il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) e il Sovrano Ordine delle Tre Croci (OdTC), sono soggetti internazionali, che possono mantenere accordi diplomatici, entrare in relazioni internazionali e intraprendere attività ufficiali con altri Stati o entità sovrane.
- Assenza di territorio: A differenza degli Stati nazionali, un ordine sovrano non possiede un territorio proprio su cui esercitare il controllo diretto. Tuttavia, può avere un “territorio” simbolico o amministrativo (come il Palazzo Magistrale di Roma per l’Ordine di Malta) o delle sedi in uno o vari paesi.
- Scopi e funzioni: Gli ordini sovrani, storicamente, hanno scopi cavallereschi e religiosi, ma nel mondo moderno si concentrano principalmente su attività di misericordia, carità, assistenza sanitaria e beneficenza. Ad esempio, l’Ordine di Malta gestisce ospedali, cliniche, e progetti di aiuto in tutto il mondo e l’Ordine delle Tre Croci mantiene in alcuni paesi centri di analisi cliniche, punti di distribuzione di generi di prima necessità, mense gratuite, alloggi della misericordia e simili.
Esempi di ordini sovrani:
- Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM): è l’ordine sovrano per eccellenza. Fondato nel XII secolo a Gerusalemme, l’Ordine di Malta è oggi un ordine cavalleresco e religioso che ha una personalità giuridica internazionale. Anche se non ha un territorio sovrano nel senso classico, viene riconosciuto come entità autonoma e ha rapporti diplomatici con oltre 100 Stati, e ha osservatori permanenti presso le Nazioni Unite.
- Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: altro ordine che, pur non essendo “sovrano” nel senso di avere piena indipendenza statale, è riconosciuto dalla Chiesa cattolica come un ordine cavalleresco con una struttura autonoma e una forte autorità religiosa. È un ordine di fedeli impegnati nella protezione dei luoghi santi in Terra Santa.
- Sovrano Ordine delle Tre Croci: è un Ordine estremamente giovane nato nel terzo millennio che si ispira a quelli monastici cavallereschi medioevali e segue il modello anglicano disperso senza discriminazioni di genere. È riconosciuto dalla Chiesa Anglo Cattolica San Paolo Apostolo e secondo gli insegnamenti Evangelici non usa discriminazioni di alcun genere. L’Ordine si prefigge la Pax Evangelica cioè l’unione di tutte le Chiese Cristiane in una sola Chiesa, una santa cattolica e apostolica. come invochiamo tutti nella preghiera del Credo.
Il Credo Apostolico
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture, è salito al cielo e siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio.
Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen
Differenza tra “ordine sovrano” e “ordine cavalleresco”:
Un “ordine cavalleresco” è quindi semplicemente un ordine che appartiene alla tradizione dei cavalieri, solitamente con scopi religiosi, sociali o caritativi e non tutti gli ordini cavallereschi sono sovrani ma esclusivamente quelli con una specifica autonomia giuridica che possono agire come entità indipendenti anche a livello internazionale, mentre altri ordini cavallereschi sono sotto la giurisdizione di uno Stato o di una Chiesa.
Perché il termine “sovrano” è importante?
Il termine “sovrano” conferisce un prestigio legale e politico a un ordine. Un ordine sovrano ha una sorta di status speciale che gli permette di agire autonomamente e interagire con altri Stati e istituzioni internazionali come un ente indipendente dai poteri esterni e può svolgere le sue funzioni (beneficenza, diplomazia, supporto religioso) in maniera indipendente.
In breve, un ordine sovrano, pur non essendo uno stato vero e proprio, possiede una forma di autonomia e riconoscimento internazionale, e agisce come un’entità indipendente con diritti e doveri simili a quelli di uno stato, ma senza la necessità di un territorio fisico.
L’Ordine delle Tre Croci per essere completamente indipendente ed autonomo, quindi sovrano, fa coincidere il proprio Supremo Reggente con il Primate della Chiesa Anglo Cattolica San Paolo Apostolo che in questo modo possiede anche come Supremo Reggente il Fons Honorum principesco episcopale rendendo di fatto indipendente dalla Chiesa l’Ordine stesso che quindi è autonomo e sovrano.
Ma per gli Ordini monastici anglicani il termine disperso possiede, oltre quello già visto, anche un altro significato: gli Ordini monastici normalmente vivevano una vita sociale in comunità chiuse rappresentate dai monasteri ma l’anglicanesimo trasforma queste pratiche estreme tutte racchiuse in se stesse in qualcosa di molto diverso è più efficace.
Nella visione anglicana i monaci sono di entrambi i generi ma anche sposati o vivono in famiglia con tutti i privilegi di questa condizione: i monaci non sono più solo celibi e non sono neppure obbligati a vivere in comunità concluse abbandonando le proprie famiglie di origine.
Questa visione anglicana dei monaci non aggregati ma “dispersi” nelle proprie famiglie si adatta in modo formidabile alle possibilità di comunicazione senza limitazioni del III° millennio.
Oggi i nostri monaci dispersi sono tali perché possono vivere nelle loro famiglie senza limitazioni mantenendosi in contatto con la propria comunità monastica attraverso internet, la telefonia mobile, le chat, i social e ogni altro meccanismo disponibile ora.
Vivere una vita monastica cavalleresca diviene quindi il simbolo delle profonde trasformazioni della società del nostro tempo nella quale il Codice Cavalleresco assume una importanza nuova e determinante.
Il codice che regola la vita del cavaliere prende il nome di Codice cavalleresco o Codice d’onore, esaltava il coraggio, la fedeltà al signore, alla propria terra e ai propri compagni, la difesa dei più deboli e la protezione e il rispetto per la Fede Cristiana perché le origini di tali principi si intrecciano con le influenze religiose e culturali dell’epoca medioevale e con l’ideale cristiano Evangelico di giustizia e carità.
Il codice cavalleresco, nasce quindi nel Medioevo come insieme di norme e ideali a cui dovevano attenersi i cavalieri che sono molto vicini a quelli della cultura contemporanea perché al centro vi sono l’onore, il coraggio, la lealtà, il rispetto e la cortesia: pilastri che guidavano il comportamento del cavaliere sia sul campo di battaglia sia nella vita quotidiana.
L’onore rappresentava la base morale imprescindibile: il cavaliere doveva agire sempre con integrità, mantenere la parola data e difendere la propria reputazione con fermezza; il coraggio non era solo forza fisica, ma anche determinazione a proteggere i più deboli e a combattere per ciò che era giusto, superando paure e difficoltà; la lealtà era il legame imprescindibile con il proprio signore, i compagni d’armi e la causa in un impegno oltre l’interesse personale; la cortesia incarnava l’ideale di rispetto verso gli altri, in particolare verso le donne e i più deboli attraverso gesti di gentilezza e rispetto in ogni rapporto sociale.
Questi valori, pur nati molti secoli fa, hanno influenzato profondamente le moderne concezioni di etica, responsabilità e comportamento civile, dimostrando come il codice cavalleresco sia un patrimonio culturale ancora vivo e rilevante nella nostra società attuale.
L’Ordine delle Tre Croci nasce per unire tutte le Chiese Cristiane rappresentate dalla Croce di Canterbury anglicana, da quella Latina romana e da quella Lobata ortodossa ma non perde di vista mai la sua missione cavalleresca di onorare il proprio Codice.
L’Ordine ha già realizzato in varie città in Italia centri di analisi quantistici evoluti che offrono analisi strumentali non invasive in grado di fornire indicazioni esatte ai medici che possono stabilire terapie efficaci conoscendo con molta precisione il problema del paziente. Oggi siamo in piena fase di espansione oltre i confini italiani e anche quelli continentali.
Attualmente abbiamo centri di analisi cliniche ECC sino in Brasile e in Nuova Zelanda e presto contiamo di coprire tutti i continenti.
I nostri centri ECC eseguono analisi cllniche ma purtroppo non sono in grado di curare i pazienti ma mettere in grado in medici di conoscere con precisione i problemi rappresenta un salto enorme per la medicina.
L’Ordine delle Tre Croci allestisce anche mense, alloggi e punti di distribuzione di viveri e generi di prima necessità molto apprezzati ma quello che riusciamo a fare con la clinica quantistica è veramente grandioso.
Abbiamo scienziati che si occupano della ricerca e operatori che svolgono prevalentemente analisi quantistiche ECC a pagamento per chi può contribuire e completamente gratuite per chi deve essere aiutato anche economicamente.
